Dopo la partita contro le Finlandesi del VDC Volley Academy, le ragazze Cassanesi dell’U16 affrontano le pari età della Pallavolo Carcare, squadra Ligure della provincia di Savona. Il match si prospetta abbastanza impegnativo visto l’alto valore delle avversarie che nel primo pomeriggio, a sorpresa, sono state sconfitte proprio dalle Finlandesi e quindi alla ricerca disperata della vittoria. Il 1° set è da incubo per le nostre ragazze. Le avversarie partono davvero forte e in poco tempo, punto dopo punto la VBC è sotto di 5 punti (5 a 10 per le Liguri). Coach Galli prova ad innestare forze fresche ma la musica non cambia, le avversarie continuano a suonarcele aumentando il distacco ad 8 lunghezze. La sensazione che il set è ormai perduto aleggia nella palestra, la Pallavolo Carcare è davvero una gran bella squadra ed è difficilissimo far cadere un pallone nella loro metà campo. Alziamo bandiera bianca e cediamo il set 18 a 25.
Una eventuale sconfitta per 2 set a 0 potrebbe compromettere il cammino della nostra formazione verso la parte alta della classifica perciò coach Galli suona la carica. Inizia il 2° set e il Cassano con l’ottimo turno di battuta della Rizzotto si porta subito sul 6 a 1. Dominiamo il set fino ad arrivare sul 17 a 10, poi succede l’inspiegabile. La concentrazione cala vistosamente, l’imprecisione in ricezione torna a diventare un incubo e non riusciamo più a fare punto, le avversarie si rifanno sotto minacciosamente recuperando 5 punti, siamo sul 17 a 15. Adesso il gioco diventa più equilibrato, le avversarie difendono l’impossibile e alternano anche loro cose egregie ad errori madornali. Il set si allunga oltre il 25mo punto, l’equilibrio diventa esasperato, entrambe le squadre vogliono vincere e bisogna attendere ancora un bel po’ per avere un vincitore del set. A sorridere dopo tanta fatica è il Cassano che si aggiudica il parziale con il punteggio di 35 a 33!!!!!!!
Il punto conquistato con la vittoria del set, dà a noi la certezza matematica del primo posto nel mini girone di qualificazione ma serve comunque aggiudicarsi il punto rimanente per migliorare il piazzamento nella classifica generale di questo torneo.
Nel 3° set il regolamento prevede il Tie Break. Le due squadre continuano ad equivalersi, ma questo avviene solo fino a metà set, dopo sale in cattedra il Cassano che vince il set e la partita con il punteggio di 15 a 9.
Al termine della partita i complimenti vanno ad entrambe le squadre che si sono date battaglia per circa 1 h e 15 min senza mai risparmiarsi.