Busto Arsizio 7 dicembre 2019

Unet E-Works Busto Arsizio - VBC Cassano U16 Blu 3-0

25/10 - 25/14 - 25/14

Giornata di trasferta per le ragazze dell’Under 16 Blu, ospiti della Unet E-Works al Palayamamay di Busto Arsizio. Un’occhiata veloce alle pro che si stanno allenando nel campo principale e poi subito si parte con il riscaldamento nel campo piccolo, a pochi passi da Washington e compagne.

Sarà stato anche il fattore campo ma la partita di ritorno contro le ragazze della Unet E-Works parte piuttosto sulla difensiva: le nostre ragazze non graffiano ma tengono comunque il passo per i primi 6 punti. Poi, la progressione delle avversarie si fa sempre più incisiva e i timidi attacchi della VBC non riescono a impensierire più di tanto le padrone di casa che allungano la distanza fino a chiudere il primo parziale 25-10.

Il secondo set inizia in modo più convincente: la nostra difesa inizia a rispondere agli attacchi fermando un paio di tiri davvero veloci. La sicurezza delle avversarie inizia a vacillare. Il pubblico si carica e le nostre ragazze iniziano a crederci: guadagnano qualche punto ma poi perdiamo palla e di nuovo sono le ragazze di Busto a tenere il gioco. La Unet E-Works reagisce con ancora più convinzione: il nostro muro prova a rallentare gli attacchi ma non basta. Si prova con un paio di cambi a metà del parziale. Il gioco riprende. Rispondiamo bene, capitalizziamo qualche errore delle avversarie ma perdiamo anche molti punti sulle ricezioni: andiamo comunque meglio del primo set ma il tabellone alla fine del secondo set segna 25-14 per le ragazze di Busto Arsizio.

Il terzo set parte con un’ulteriore cambio ma sempre sottotono. Si soffre in ricezione, si sbaglia in attacco: le ragazze provano finalmente a cambiare un po' gli schemi di gioco ma ormai è tardi e punto dopo punto la distanza aumenta e la partita sembra voler finire presto: in alto, sopra il portone che accompagna le atlete in campo, un display luminoso arriva improvvisamene a segnare 23-9.

Fuori fa freddo e il pubblico di casa inizia a mettersi il giaccone: le ragazze sotto rete iniziano a fare stretching e qualcuna pensa già alla doccia calda. Palla avversaria. Battuta. Fuori!. E chi se l’aspettava. La palla va al Cassano. Qualche palleggio, fischio, battuta. ACE. 23-10. Wow! E chi se l’aspettava. Di nuovo: palleggio-fischio-battuta… ACE! E due! 23-11. Palla di nuovo al Cassano. Questa volta però la scena non si ripete e il punto dopo qualche passaggio va alle avversarie.  24-11. Ma di nuovo un errore in battuta e il display segna 24-12. Gli inglesi lo chiamano plot-twist (colpo di scena) e qui stiamo assistendo alla fiera delle sorprese: la gara certo non cambia ma un po’ di emozioni salvano la giornata al pubblico e alle nostre atlete.

A questo punto tutto può accadere: ed ecco infatti che arrivano altri due sorprendenti ACE di fila! Uno dietro l’altro costringono uno stupito tabellone a segnare 24-14. La serie però termina e la nostra battuta viene respinta dalle avversarie che giocano la palla fino a metterla a terra nella nostra metà del campo. 25-14 il risultato finale.

Scorri le foto qui sotto